CORSI

GIOCO DANZA / CREATIVA     
Il corso è rivolto a bambini dai 4 ai 5 anni; il gioco è lo strumento primario per imparare a riconoscere le parti del corpo e saperle coordinare tra loro, per scoprire il ritmo e seguirlo, per stimolare la muscolatura in maniera funzionale e poterla rinforzare in funzione della crescita del singolo individuo.
La fantasia e l’immaginazione rendono il corso creativo e divertente, tanto da stimolare i piccoli danzatori a sviluppare sia il linguaggio verbale che quello non verbale, in cui emozioni e stati d’animo si trasformano in danze di ogni tipo, capaci di soddisfare le più stravaganti richieste dei partecipanti.
PROPEDEUTICA     
Indicato per bambini dai 6 agli 8 anni, il corso mira a impostare le basi della tecnica della danza classica utilizzando come supporto al movimento il pavimento e successivamente la sbarra.
Gli esercizi si eseguono per la prima parte della lezione a terra per poter agevolare la comprensione della corretta attivazione muscolare, per poi trasferirne i principi base alla sbarra, attraverso l’esecuzione di semplici legazioni.
A completare la lezione ci sarà uno spazio dedicato all’esecuzione di sequenze dinamiche e nello spazio, in cui i giovani danzatori potranno divertirsi a seguire ritmi differenti, e imparare ad allenare l’orecchio a riconoscere i diversi tempi musicali, per poi dedicarsi nella seconda parte dell’anno alla realizzazione di piccole coreografie da mostrare al pubblico, per poter fortificare il lato emotivo di ogni partecipante.
CLASSICO   
Aperto a coloro che hanno compiuto il nono anno d’età, il corso necessita di una conoscenza pregressa delle basi della danza classica, o almeno di un’attitudine alla disciplina.
Si affronta la lezione di tecnica Vaganova partendo dagli esercizi alla sbarra, per poi svilupparli al centro, ampliando le conoscenze dei salti e successivamente delle punte.
La coordinazione tra braccia e gambe diventa la base per sviluppare le sequenze degli esercizi e trasformarle in piccoli elaborati coreografici, in cui si lascia spazio alla creatività per realizzare brevi performance in cui si rendono protagonisti i danzatori, e si lascia a loro la libertà espressiva che li caratterizza e li avvia alla consapevolezza del loro “sé artistico”.
MODERNO  
VIDEO DANCE

E’ una forma di ballo associata generalmente ai video clip diffusi dall’industriamusicale, un mix di tecniche di danza al fine di unire il tecnicismo alla spontaneità ealla musicalità. Uno stile di danza fatto per la telecamera come video musicali, film,show televisivi e non solo. La video dance è uno stile di danza aperto e libero a tutticoloro i quali vogliano mettersi in gioco in un panorama più “ commerciale” esempre più richiesto.

SALSA 
La Salsa nasce dalla combinazione principalmente di Mambo e Son, fusione arricchita dalla Rumba e percussioni africane. La clave ne scandisce il ritmo, la sua musica è calda, sinuosa e seducente. Si sono sviluppati diversi stili ma la matrice è una sola, e si chiama Cuba. È un linguaggio del corpo che nasce con un semplice passo base e che, moltiplicato per sequenze potenzialmente illimitate, dà vita a figure complesse e a coreografie spettacolari.La maggiore difficoltà per gli allievi è imparare ad ascoltare il tempo allo scopo di “marcare il tempo” con i paesi base coordinatamente e di non “perdere il tempo”, espressioni tipiche nel gergo del ballo. Per riuscire bene gli ingredienti sono pazienza, dedizione e perseveranza, ma anche la fiducia in se stessi e non giudicarsi. Può praticarsi a qualsiasi età, favorisce l’agilità della mente e del corpo, accresce l’autostima, ha una funzione altamente aggregativa, è una eccellente terapia antistress ma soprattutto è una fabbrica di allegria. Questa è la Salsa: spumeggiante, colorata, energica, divertente, magica!

 

SCARICA il PDF degli ORARI:   PAC_ORARI